Tende Tecniche

TENDE TECNICHE

Scegliere la giusta Tenda per interni è un passo fondamentale per l’arredamento della vostra casa.
Le Tende per interni, infatti, non rivestono solo una funzione estetica, ma assolvono anche a numerose funzioni pratiche.

Sono disponibili, in particolare:
  • Tende a rullo
  • Tende verticali
  • Tende alla veneziana
  • Tende plissettate

Tende a rullo

Queste Tende tecniche sono costituite da un Telo liscio avvolto su un Rullo metallico e quindi sono caratterizzate da una movimentazione verticale per regolare la luminosità della finestra. Queste tende possono avere movimentazione manuale o motorizzata mentre il Tessuto può essere tecnico (filtrante, oscurante, ignifugo, ecc) o decorativo.

Il Rullo metallico avvolgitenda può essere coperto da cassonetto così da avere un aspetto più rifinito e proteggere dalla polvere il Telo.

Questo tipo di tenda è particolarmente comodo soprattutto per la Camera da letto ed è anche particolarmente richiesto per gli uffici.

Unico accorgimento è verificare se l’infisso è a battente e necessita di frequenti aperture giornaliere in quanto se il cassonetto delle tende è applicato a muro per aprire l’infisso è necessario avvolgere completamente la tenda oppure adottare soluzione di montaggio del Telo sull’anta stessa del serramento.

Tende verticali

Questa tipologia di Tende tecniche sono nate per l’ufficio e solo in un secondo tempo hanno soddisfatto anche il gusto dell’arredamento della casa.

Sono Tende costituite da strisce di tessuto verticali di larghezza variabile accostate tra loro e perpendicolari al pavimento. Ogni striscia di tessuto ha nella parte bassa un peso che la tiene tesa, una catenella che funge da distanziatore oltre che un meccanismo capace di orientarne la direzione. Queste tende sono solitamente realizzate in tessuti tecnici oscurante ed in tinta unita.

Tende alla Veneziana

Questo tipo di Tende sono molto diffuse negli ambienti di lavoro, ma anche apprezzate in ambito domestico perché funzionali, moderne e versatili.

Sono fatte con lamelle orizzontali di legno, plastica o alluminio e le lamelle possono o impacchettarsi in alto o ruotare su sé stesse lasciando filtrare una porzione di luce.

Si tratta di tende molto adatte ad ambienti umidi come il bagno o la cucina in quanto non risentono di schizzi e vapori e offrono la comodità di essere facilmente pulite.

Sono, inoltre, particolarmente a tutti coloro che sono allergici alla polvere sempre grazie alla facilità di essere comodamente spolverate.

Tende plissettate

Si tratta di Tende costituite da un unico pannello di tessuto che presenta una plissettatura ossia delle pieghe regolari di tessuto. Queste tende possono aprirsi impacchettandosi verso l’alto o il basso ed il movimento è guidato in entrambi i versi da un filo che scorre attraverso dei buchi praticati ai bordi del tessuto. Queste tende sono realizzabili sia in tessuti tecnici che decorativi a seconda del grado di trasparenza desiderato e soprattutto sono applicabili a qualsiasi tipo di finestra o lucernario.

PARTNERS

I marchi delle tende tecniche che potete trovare nel nostro catalogo